ne volete sapere un'altra?

Io mi chiedo perchè una ditta sceglie di introdurre nei propri prodotti sostanze dannose. Possibile che non ci siano alternative? Possibile che ci trattino solo come numeri, e non come umani? Possibile che dei nostri figli non gliene importi nulla? 

No, non sto delirando. 
Anzi si, quando ho letto questo articolo sono diventata furiosa pazza. 
Non ho scoperto l'acqua calda, ma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Da quando mi interesso degli ingredienti dei prodotti di largo consumo, mi sale la rabbia ogni volta che trovo qualche ingrediente da semaforo rosso. 
Ma più che altro mi succede quando la salute in gioco è quella di mia figlia.

Ora leggete: 

OCCHIO AL FAZZOLETTINO PROFUMATO
I nuovi fazzoletti Tempo Complete Care (una confezione da 10 costa da 1,99 a 2,19 euro) si presentano come ideali per il raffreddore. I messaggi promozionali puntano sulla loro capacità di lenire gli arrossamenti al naso e favorire la respirazione grazie a ingredienti come l’olio di eucalipto. In effetti questi fazzoletti profumati contengono davvero eucalipto (eucalyptol), ma anche altri ingredienti che di naturale non hanno proprio nulla.

Ci sono due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero: petrolatum mineral oil) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie (hexyl cinnamal, limonene, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyd, buthylphenyl methylpropional). Proprio per evitare fastidi alla salute, sulla confezione troviamo l’avvertenza “evitare il contatto con gli occhi”. Dato che si tratta di un fazzoletto, questa precauzione è a dir poco anomala: in pratica dovreste ricordarvi di usarlo solo per il naso. Ma non è solo per una questione di praticità che ne sconsigliamo l’acquisto.

Da questi fazzoletti è meglio tenere alla larga i più piccoli: l’agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici ha segnalato che alcuni oli essenziali, tra cui proprio l’eucalipto, possono avere effetti neurologici dannosi per i bambini, specialmente se di età inferiore ai 3 anni. In Francia ne è stato quindi vietato l’utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina