Cose NON indispensabili quando nasce un bimbo


Dopo aver avuto una bimba ho maturato queste convinzioni del tutto personali e anche non condivisibili, spero comunque possano esservi utili.
Ecco ciò di cui si può fare a meno in vista della nascita di un bimbo:



Trio di ultimissima generazione con cambio shimano e servo sterzo:  io ne ho comprato uno che costava 370 euro e mi sono trovata veramente bene.Al momento costa ancora meno perchè è di due anni fa ma non ha niente di differente da quelli attualmente in commercio. L'unica cosa che non è fronte mamma, ma ci sono trii con entrambe le posizioni di qualche anno fa che ora costano pochissimo.
Ho amiche che hanno comprato la classica carrozza vintage che tutti conosciamo e che costa un occhio della testa. L'hanno usata 5 mesi e l'hanno dovuta accantonare per passare al passeggino. Con lo stesso prezzo della carrozza avrebbero comprato un signor trio.

Seggiolone gigante: non è necessario comprare il classico seggiolone gigante che occupa un infinità di spazio! Io personalmente mi sono trovata bene con un seggiolino  alza sedia con vassoio che si può togliere quando il bimbo mangia a tavola con i grandi. E' comodo perchè puoi usarlo sia in casa che da amici o al ristorante e si adatta bene a tutti i tipi di sedia.

Maialino per insacchettare i pannolini sporchi: è vero che i nostri bimbi riescono a produrre armi biologiche ma se proprio vi da fastidio la puzza che emanano i pannolini sporchi nella pattumiera basta comprare un rotolo di sacchetti freezer che si trovano a meno di 3 euro e durano una vita.

Sterilizzatore: io avevo quello a freddo, prestato da mia zia ma non l'ho mai usato. I primi tempi sterilizzavo mettendo tutto in pentola con acqua bollente (e poi neanche tanto perchè mia figlia non ha mai preso il ciucco), ora lavo solo con acqua e sapone, se voglio dare un igienizzata aggiungo bicarbonato.

Marsupio: questa di acquistare il marsupio sembra una gran moda, ma poi di genitori che lo indossano se ne trovano veramente pochi. Mia figlia è nata in inverno e il marsupio non le assicurava una buona protezione dal freddo. Tornassi indietro acquisterei ( o me la cucirei da sola) una fascia porta bebè.
Puoi tenere il bimbo anche in posizione "culla", comodo anche se vuoi allattare o per quei bambini che hanno molto bisogno del contatto fisico, si può tenere il bimbo stretto a se e avere le mani libere. Inoltre si può utilizzare in svariate altre posizioni. Su internet si trovano anche le istruzioni per farsela da soli.

Detergenti: spesso c'è questa mania  di voler comprare tutto prima della nascita del bimbo e così si acquistano anche detergenti inadatti alla pelle così delicata dei neonati. Per i primi tempi soprattutto, basta un pò di amido di riso da aggiungere nell'acqua del bagnetto. In seguito si potranno scegliere con cura e anche con il consiglio del pediatra dei detergenti adatti alla pelle del proprio bambino. La mia per esempio, avendo una pelle atopica necessita di un sapone oleoso.

Fasciatoio:  casa mia è abbastanza piccola e il posto per il fasciatoio proprio non c'è.Così  ho adibito la lavatrice a questo uso piazzandoci sopra un fasciatoio gonfiabile con fodere intercambiabili. Comodissimo perchè non devo uscire dal bagno caldo con la bimba bagnata, specie di inverno mi ha evitato tantissimi colpi di freddo.

Termometro per la temperatura dell'acqua: mi è stato regalato ma le poche volte che l'ho usato mi ha dato la sensazione che l'acqua fosse troppo calda. Molto meglio il vecchio consiglio della nonna "senti l'acqua con il gomito, se non scotta è ok! 


FACOLTATIVI
Cuscino allattamento: io non l'ho mai usato ma credo sarebbe stato utile per la mia malandata schiena.Non serve acquistarlo perchè su internet si trovano le spiegazioni per cucirselo da soli (o farvelo cucire dalla mamma). E' semplicissimo, basta una macchina da cucire e si risparmiano un sacco di soldi.
Sdraietta a dondolo: a me ne hanno prestata una semplicissima, reclinabile che potevo dondolare e con cinture di sicurezza.C'è chi acquista quelle che dondolano da sole ma sono ingombrantissime , mentre io portavo la sdraietta con la bimba in giro per casa mentre facevo le pulizie. Se potete fatevela prestare!

Box: se ve lo regalano va benissimo, a me l'hanno prestato ma mia figlia non ci è mai voluta stare, è passata direttamente al girello.

Tiralatte: non è neccessario acquistarlo in anticipo perchè non è sicuro che dovrete utilizzarlo. In caso fate sempre in tempo mandare qualcuno a prenderlo in farmacia. Modello base,senza troppi fronzoli.

Vi vengono in mente altre idee di cose superflue?

Prossimamente anche una lista delle cose essenziali (secondo me) per un neonato.









9 commenti:

  1. le 300 tutine 1 mese che arrivano da parenti/amici/benefattori

    io ho trovato inutile il girello, siamo passati dal box al gattonamento per terra..

    la sdraietta l'abbiamo consumata, ma trovo non indispensabile quella ad altalena

    tra gli indispensabili metterei un passeggino leggero che si reclini completamente.. è stata ed è tuttora la mia salvezza in molte occasioni

    RispondiElimina
  2. Che ridere, io ho invece usato tutto tranne maialino e seggiolone!
    Trovo però utile quello che hai scritto perché parlarne aiuta chi non ha esperienza a farsi un'idea: ricordo di avere letto molto prima di partorire, e di avere poi scelto cosa ritenevo utile per me. Concordo con te sul fatto che molto lo fa la pratica, è vero. E poi ognuno fa le sue scelte, in base ai propri principi, alle proprie tasche...

    RispondiElimina
  3. io sono sempre per le cose semplici. per esempio la sdraietta senza troppi fronzoli NORMALE è sempre la più utile. Concordo con fasciatoio, soprattutto ritengo che spendere dei soldi per questo è proprio inutile. Io ho optato per quello da ikea.
    ho usato un po' il girello che mi è stato prestato (non l'avrei comprato), anche io non ho MAI usato lo sterilizzatore e lo scaldabiberon lo uso solo quando vado in giro e sto in albergo. per il resto mai usato.
    per il seggiolone io ho sempre usato quello di ikea semplice che puoi smontare in un secondo mentre per andare in giro ho quello che si aggancia alla tavola. Per me era indispensabile avere un posto in più a tavola e mettere la bambina nel suo seggiolone e non su una sedia, ma sono anche io contro quelli giganti e ingombranti.
    la bilancia per pesare il bambino. regalata e mai usata.
    non mi è mai piaciuto il trio. ho preferito la carrozzina vintage che ho usato fino a sei mesi e ho trovato comodissima soprattutto nei miei vari viaggi perchè la carrozzina è molto più spaziosa di quella di un normale trio dove dopo il terzo mese il bambino ci sta stretto e poi puoi agganciare alle stesse ruote il seggiolino della macchina che puoi mettere sia fronte mamma che dall'altra parte. Dopodichè sono passata direttamente al passeggino ad ombrello leggero. Come vedi e come avevi premesso ognuna ha la propria differente esperienza!
    e mi sembra un post utile proprio per poter condividere ogni aspetto!

    AH, oltre alle mille tuttine che dice Mamma C. Per favore, non comprate secentomila giochini, sonaglini...che i bambini così piccoli non ne hanno bisogno!!!

    RispondiElimina
  4. Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo ricevuto quasi tutto in regalo:primo nipote, unico nipote, nessuno dei nostri amici ha figli quindi potete immaginare la montagna di regali, che continuano ad arrivare con buona pace del nostro portafogli!!
    Trio:l' ha comprato mia madre (povera!) ma usato pochissimo.
    Carrozzina:usata si è no tre mesi;
    Ovetto:non ne parliamo, il Cucciolo non ci è mai voluto stare, si sentiva in trappola;
    Passeggino: usato da giugno a settembre e qualche rara volta durante l' inverno poi siamo passati al passeggino leggero, piu' comodo e pratico di quello del trio(anche questo in regalo!).
    Marsupio(di seconda mano, ce l'ha dato mia zia) usato tre volte.GIURO!
    Se l' avessi scoperta prima anch'io avrei preferito la fascia porta bebè!
    Fasciotoio/Bagnetto(regalato da un'altra mia zia per la nascita del Cucciolo9:ho scelto un modello che in un secondo tempo può diventare una pratica cassettiera!Seggiolone(sempre di mia zia, regalato a suo tempo da mia madre per i suoi figli):lo usiamo moltissimo ancora oggi per la pappa;
    Idem per il girello, usato moltissimo!!
    Sdraietta fissa (ragalata) usata sì e no!
    E ben DUE, dico DUE ALTALENE ELETTRICHE GRACO!!Quando mi sono vista recapitare l' altra mi è venuto un colpo!!Dotata di mega cane peluche!!L' abbiamo cambiata in segreto con un seggiolino auto!Radioline:abitiamo in un appartamento di 100 mq, che ce facio con le radioline se la stanza da letto è 3 metri dalla cucina?!>Bohhhhhhh
    Box(regalato dalla ns. comitiva di amici!): usato un paio di mesi.Ora lo usciamo come mega raccoglitore per i giochi del cucciolo!
    Concordo con mamma giovane, per l'inutilità dello sterilizzatore e per la praticità/comodità del cuscino per l' allattamento, che non ho acquistato e me ne pento perchè la mia schiena ora ringrazierebbe!!
    Poi non parliamo di tutti i regali ingombranti e inutili, come il cavallino a dondolo ricevuto al suo primo compleanno;Un quad elettrico che userà quando avrà almeno 3/4 anni giacente in garage ricevuto a Natale e ben due tricicli dui quelli che può guidare la mamma!!
    Un lettino da campeggio(regalato dalle mie amiche),un'altro seggiolone e un passeggino ad ombrello(di seconda mano ceduti dalla sorella di mia cognata!)che sostano a casa di mia madre a Roma quando andiamo per il week end!!Credo di aver battutto ogni record come accessori NON indispensabili!!

    RispondiElimina
  5. Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo ricevuto quasi tutto in regalo:primo nipote, unico nipote, nessuno dei nostri amici ha figli quindi potete immaginare la montagna di regali, che continuano ad arrivare con buona pace del nostro portafogli!!
    Trio:l' ha comprato mia madre (povera!) ma usato pochissimo.
    Carrozzina:usata si è no tre mesi;
    Ovetto:non ne parliamo, il Cucciolo non ci è mai voluto stare, si sentiva in trappola;
    Passeggino: usato da giugno a settembre e qualche rara volta durante l' inverno poi siamo passati al passeggino leggero, piu' comodo e pratico di quello del trio(anche questo in regalo!).
    Marsupio(di seconda mano, ce l'ha dato mia zia) usato tre volte.GIURO!
    Se l' avessi scoperta prima anch'io avrei preferito la fascia porta bebè!
    Fasciotoio/Bagnetto(regalato da un'altra mia zia per la nascita del Cucciolo9:ho scelto un modello che in un secondo tempo può diventare una pratica cassettiera!Seggiolone(sempre di mia zia, regalato a suo tempo da mia madre per i suoi figli):lo usiamo moltissimo ancora oggi per la pappa;
    Idem per il girello, usato moltissimo!!
    Sdraietta fissa (ragalata) usata sì e no!
    E ben DUE, dico DUE ALTALENE ELETTRICHE GRACO!!Quando mi sono vista recapitare l' altra mi è venuto un colpo!!Dotata di mega cane peluche!!L' abbiamo cambiata in segreto con un seggiolino auto!Radioline:abitiamo in un appartamento di 100 mq, che ce facio con le radioline se la stanza da letto è 3 metri dalla cucina?!>Bohhhhhhh
    Box(regalato dalla ns. comitiva di amici!): usato un paio di mesi.Ora lo usciamo come mega raccoglitore per i giochi del cucciolo!
    Concordo con mamma giovane, per l'inutilità dello sterilizzatore e per la praticità/comodità del cuscino per l' allattamento, che non ho acquistato e me ne pento perchè la mia schiena ora ringrazierebbe!!
    Poi non parliamo di tutti i regali ingombranti e inutili, come il cavallino a dondolo ricevuto al suo primo compleanno;Un quad elettrico che userà quando avrà almeno 3/4 anni giacente in garage ricevuto a Natale e ben due tricicli dui quelli che può guidare la mamma!!
    Un lettino da campeggio(regalato dalle mie amiche),un'altro seggiolone e un passeggino ad ombrello(di seconda mano ceduti dalla sorella di mia cognata!)che sostano a casa di mia madre a Roma quando andiamo per il week end!!Credo di aver battutto ogni record come accessori NON indispensabili!!

    RispondiElimina
  6. anch'io sono una fans del: "se ce la facevano i miei nonni senza bilancia, termometro e orologio" allora ce la faccio anch'io.
    mai avuto sdraietta, mai avuto box, mai avuto termometro. il marsupio invece mi è stato utile quando avevo le gemelle nel passeggino e blondie appena nata: se mi capitava di dover uscire da sola con le bimbe(raramente, per fortuna), non potevo farne a meno.
    stessa cosa per lo sterilizzatore, le gemelle erano premature e mi sono sentita di proteggerle in particolar modo, invece la piccola aveva la titta e non la sterilizzavo :)

    RispondiElimina
  7. avete detto tutte cose giustissime mio marito ed io al primo figlio (4 mesi oggi) abbiamo cercato di ponderare gli acquisti per non ritrovarci con cose inutili.

    Trio: comprato con contirbuto delle nonne e sfruttato ancora adesso anche se siamo già passati al passeggino.

    fasciatoio: all'inizio avevamo preso una semplice vaschetta ma ci spezzavamo la schiena oltre alla non sicurezza pe ril bagnetto e per il cambio avevamo posizionato un fasciatoia gonfiabile sopra la mia vecchia scrivania dopo poco abbiamo comprato fasciatoio e bagnetto insieme di quelli semplici ma è molto utile lo portiamo in bagno per il bagnetto e poi sta fisso in cameretta per i cambi avere le tasche con tutto a portata di mano senza doversi spostare lasciando il bimbo incustodito è comodo.

    marsupio: comprato perchè voltuo da mia marito devo dire che lo stiamo utilizzando abitiamo al primo piano senza ascensore e spesso io per scendere a fare brevi commissioni a piedi lo uso. anche se pure io avrei preso la fascia sicuramente più comoda anche se ho provato ad indossarla e non è proprio semplice.

    tutine: mi sono ritrovata con tantissime tutine troppo grande alla nascita perchè mio figlio è nato due settimane prima della fine del tempo e di 2.5 kg ma con mio marito compravamo settimanalmente le tutine in base alla crescita molte cose regalate le abbiamo messe una sola volta noi fino adesso abbiamo comprato veramente le cose indispensabili di abbigliamento.

    giochini: fino adesso per fortuna a parte un paletrina muultifunzione che forse utilizzerà a sei mesi non abbiamo molti giochi incombranti

    sdraietta: uno dei nostri pochi acquisti è semplice con archetto con giochini e suoni e vibrazione gli piace tantissimo l'ha usiamo spesso.

    seggiolone: ci siamo fatti regalare quello che si aggancia al tavolo per poterlo portare in giro spero sia la scelta giusta ancora non l'abbiamo usato.

    maialino: non l'abbiamo preso buttiamo via spesso la spazzatura problema risolto

    per concludere vorrei dire che con il senno di poi è facile dire forse quello non serviva potevamo fare diversamente ma all'inizio da genitori inesperti ci sembra tutto utili anzi indispensabile per il benessere dei propri figli

    RispondiElimina
  8. dimenticavo il cuscino allattamento ce l'ho l'ho ricevuto a natale da mio marito salva la schiena e rende meno faticoso l'allattamento sia per la mamma che per il bambino inoltre si può usare anche coe cuscino per stare il bimbo seduto in diverse posizioni

    RispondiElimina
  9. Assolutamente daccordo con la lista. Certo, poi, dipende dai gusti dei piccoli: ad esempio, mia figlia ha apprezzato molto il Box, e, devo dire, ha aiutato molto lei ad imparare ad alzarsi e sentirsi forte, noi a sentirci un pò più rilassati perchè lei era più al sicuro. Queste preferenze, però, possono facilmente variare da bambino a bambino; nel caso specifico, penso che mia figlia abbia apprezzato tanto perchè, essendo un pò grossa e cicciottella, in quella fase le è stato molto di aiuto...
    Nella lista vorrei aggiungere l'incredibile quantità di giochi e bambole che tipicamente sovrasta i primi figli/nipoti: va a finire che gioca con i primi nella pila e dimentica gli altri ... in particolare, critico quei giochi pieni zeppi di lucine colorate e suoni fragorosi: ne bastano molti dimeno per attrarre utilmente un bambino. Penso che la quantità di luci e suoni sia più pensati dagli squali del marketing dei giochi per il loro vero target: i genitori vogliosi di pensare che con quei giochi loro figlio diventerà un genio ...

    Ciao,
    Valerio
    http://patresfamilias.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina