Detesto il natale ma solo a metà

"Io detesto il natale"


Si,lo so, può sembrare una frase da zitella acida, ma io zitella non lo sono per niente.
Ecco, su "acida" possiamo parlarne.


A parte il fatto che ogni anno mi ripeto il mantra “ devo fare i regali ad ottobre” e che ogni anno, puntualmente, mi ritrovo a farli due giorni prima sgomitando nei parcheggi, tra gli scaffali, nelle file alla toilette dei centri commerciali…
Mi incazzo ancora di più perché in pratica faccio ne più ne meno ciò che altri migliaia (di milioni?) altri esseri umani “pecoroni” fanno ogni stramaledetto anno.
Ecco, ci sono un infinità di cose che proprio non mi vanno giu…giusto per citarne qualcuna:


1. I panettoni sugli scaffali già ad agosto. Ora non capisco su quale calendario si basino i commercianti ma praticamente arrivi a dicembre con i conati ogni volta che vedi un pandoro o uno spumante.

2.Le luci di natale che stanno fisse tutto l'anno per le strade perchè mandare qualcuno a smontarle sarebbe solo un altra voce di costo sui bilanci comunali.
 E così quando le accendono quasi quasi neanche te ne accorgi.
Ammesso e non concesso che ci si riesca a trovare una lucina accesa su 20.

3. I personaggi dei presepi che seguono le mode del momento, che prendono le sembiante di politici e personaggi televisivi.

4. Il dover fare i regali. Questa cosa proprio va contro la mia natura. Proprio io che detesto fare le cose , e soprattutto dire o non dire cose “perché si deve”, fare un regalo per dovere mi sembra di una falsità e un consumismo inaudito.

5.Le frasi fatte tipo “uh….che bel regalo….non aspettavo altro”, mentre la mia faccia esprime "questa sciarpa scozzese non la indosserò  neanche morta…”. Non perchè io sia così schizzinosa ma perchè certi regali, palesementi, vengono fatti "tanto pe' fa"!

6.Le cene con i parenti .Durante tutto l’anno si sono sputati merda addosso. Poi a natale si sta insieme perché è tradizione. Pronti a pugnalarsi alle spalle il giorno dopo. Ma che dico? Già dalla partita a sette e mezzo!

7.Il pesce alla vigilia "...che la carne è peccato!". Poi tra un numero e l'altro della tombola bestemmiano per non aver preso la cartella giusta...


8. I messaggi di auguri da persone che gli durante gli altri 364 giorni dell’anno dov’erano?

Etcetera etcetara.......

Ma c’è pure una verità più vera di tutto ciò che ho scritto fin’ora.

Per me il natale è natale da due anni. Da quando è nata zuccherina. Da quando ho iniziato a comprare una palla speciale, scelta tra tante altre,  da appendere all’albero per ogni natale che mia figlia festeggia insieme a noi. 
Vivo il natale come la vigilia della fine di un altro anno bello o brutto che sia stato ma dal quale esco comunque arricchita e, sicuramente, più forte

5 commenti:

  1. Condivido pienamente i punti 4 e 5 infatti quest'anno sotto il nostro albero non c'è nemmeno un pacchettino e mi sono liberata dallo stress dei regali!!

    RispondiElimina
  2. quando ho letto il tuo post...mamma mia che dejà vu!
    è esattamente quello che penso io!
    quest'anno però mi sento fortunata,avrò un natale ristretto con sole persone veramente care ma...
    per il capitolo regali...vivendo con il re dei consumisti...immagina un pò?
    và bè,una botta al cerchio ed una alla botte...metà regali li sceglie lui(di sicuro tecnologici ed inutilissimi tutti scelti all'ultimo secondo),metà io(utili,eco e acquistati in laaargo anticipo).
    buone feste con la tua zuccherina end family!

    RispondiElimina
  3. ciao mamma!!!!!
    CONDIVIDO CON TE TUTTO CIO' CHE HAI SCRITTO!!!!!
    il natale come te lo odio e lo amo!!!e io lo amo perchè da quando sono fidanzata il mio lui lo fa sembrare diverso^_^ avere una persona al proprio fianco che non ti mente, è sincero, che ti ama è il più bel regalo ogni anno!!!anzi..ogni giorno!!!!:-)
    buon natale cara!

    RispondiElimina
  4. Buon natale a tutte, ovviamente la mia testa comincia a perdere i colpi, non vi ho fatto nemmeno gli auguri!!

    RispondiElimina
  5. Hai vinto il give-away sul mio blog! Complimenti!!!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina