Crostata ricotta e cioccolato: la ricetta

Dopo il mio annuncio sul mio profilo twitter


e su gentile richiesta di "Mammachetesta" a cui ho fatto venire l'acquolina, pubblico la ricetta della strepitosa crostata di ricotta e cioccolato fondente.







Per la frolla:

250 gr di farina
125 gr burro
70-100 gr zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 grattuata di limone
 


Per la farcia:

1 vaschetta di ricotta (io ho usato quella Viviverde della Coop)
1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte (oppure nutella)
gocce di cioccolato

Procedimento:

In un insalatiera mettere la farina e il burro a tocchetti (se volete fare prima fondetelo prima a bagnomaria o nel micro onde). Amalgamate bene finchè non otterete  un impasto tipo sabbia. 

Aggiungete lo zucchero e continuate ad amalgamare (sempre con le mani eh!).

Aggiungete il pizzico di sale, il limone grattato ed infine le uova.

Impastare velocemente e se avete tempo far riposare l'impasto 20 minuti in frigo coperto con pellicola.
Dopo di che imburrare una teglia e cospargere il tutto di farina. 

Dividere l'impasto mettendo via una parte più piccola per fare le strisce e il bordo.
Creare con l'impasto il fondo della crostata.

Versare sul fondo la cioccolata precedentemente fusa a bagno maria (non al microonde che si brucia!).
Livellare per bene e poi versare la ricotta (che avrete precedentemente messo in una scodella con gocce di cioccolato e un cucchiaio di zucchero e sbattuta con la forchetta per darle un'aspetto cremoso). Livellare per bene.

Procedere alla decorazione della crostata con le striscioline centrali ed il bordo.
In forno a 180°.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. Sono felice pure io, anche se conoscevo la ricetta, perché mi piace vedere "come lavorano" gli altri!
    C'è sempre da imparare.

    Bravissima.
    Bellissime strisce (io sono negata con le strisce!)
    Buonissima, vero?
    Baci.

    RispondiElimina
  2. adoro le crostate di ricotta!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Mela: bellissime le strisce? uhm, forse sono fotogeniche ;)
    Io faccio dei serpentelli e poi li schiaccio con le dita, come vengono vengono...

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina