Cheratosi pilare, dermatite e ptiriasi alba

Piccolo prurito localizzato su una coscia.
Prurito esteso su entrambe le gambe.
Follicoli piliferi irritati con tanto di lividi post grattamento...

Ecco, dopo questo che mi è accaduto ho fatto delle ricerche in internet e ho scoperto che la mia pelle d'oca perenne che ricordo di avere fin da bambina e che mia madre aveva fatto vedere ad un medico ricevendo la diagnosi "è una banale secchezza cutanea, guanto di crine e crema", in realtà ha un nome: Cheratosi pilare.
In questi giorni mi trovo la pelle delle cosce piena di puntini rossi infiammati e urticanti, ma diciamo che me lo sono procurata io grattandomi non proprio delicatamente!

Ve ne parlo perchè ho letto in internet che molti lamentano questo disturbo senza sapere di cosa si tratta. (parlo della pelle d'oca perenne, non dei puntini rossi che ho provocato io!)
Io al momento sto applicando la crema Eutrosis 500 contenente urea e allantoina che pare siano abbastanza  efficaci in questo tipo di situazioni.


10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE
121. DISTURBI DELLA CHERATINIZZAZIONE CHERATOSI PILARE
Alterazione della cheratinizzazione caratterizzata dalla formazione di veri tappi cheratinici che occludono gli orifizi dei follicoli piliferi.
Compaiono piccole papule, multiple, follicolari, cheratosiche e puntiformi, soprattutto a livello della superficie laterale degli arti superiori, delle cosce e dei glutei; possono anche evidenziarsi lesioni al volto, soprattutto nei bambini e sono più evidenti nel periodo invernale e, a volte, migliorano durante l'estate. La causa è sconosciuta, ma esiste spesso un'eredità autosomica dominante. Il problema è soprattutto estetico, anche se la lesione può dare prurito o raramente produrre, in alcuni pazienti, pustole follicolari.
La terapia di solito non è necessaria ed è spesso insoddisfacente. Tuttavia, vaselina idrofila e acqua (in parti uguali), cold cream o vaselina con acido salicilico al 3%, possono aiutare a levigare le lesioni. Particolarmente efficaci risultano inoltre l'acido salicilico in gel al 5% o 6% (v. sopra), lozioni o creme tamponate di acido lattico (lattato d'ammonio), creme di urea e tretinoina in crema allo 0,1%.


Pare sia una forma di dermatite trasmissa geneticamente. Ed infatti io mi chiedevo come mai mia figlia avesse la dermatite atopica cosa che nessuno di noi ha in famiglia. Ecco, ora la risposta l'ho trovata. La cheratosi pilare è un tipo di dermatite.

Tra l'altro ho scoperto anche un'altra cosa. Alla fine dell'estate sulla parte anteriore delle cosce e delle braccia della bimba, ho riscontraro numerose macchiette più chiare del resto della pelle, con forma più o meno tondeggiante. Ecco, questa è la Ptiriasi alba, mentre io pensavo fosse una specie di depigmentazione della pelle dovuta alle creme cortisoniche che utilizzavo per la sua dermatite atopica. In effetti mi sembrava strano che si presentasse con delle macchie tonde invece di essere estesa all'intera area di applicazione del cortisonico.

Sicuramente mi rivolgerò ad un bravo dermatologo per chiedere conferma (o disconferma) di queste mie scoperte.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina