Che cosa è il meconio?

Si chiamano "meconio" le primissime feci del bebè, ossia la prima "cacchina" che fa il neonato subito dopo essere nato, anche se è possibile che venga espulso dal feto dentro l'utero.
Il meconioè composto da liquido amniotico, bile, muco, acqua, cellule epiteliali e lanuggine (peli sottili che ricoprono il corpo del bebè).

Como accennato all'inizio, la maggior parte delle volte, il neonato espelle il meconio dopo il paro. Però alcune volte può espellerlo nell'utero. Se capita questo, il meconio può essere inalato dal bebè, e ciò può causargli infiammazione ai polmoni, cosa che può provocare un distress respiratorio.

La sindrome da aspirazione di meconio                                                                                                   


Se il feto inala il meconio durante il parto, può avvenire nel bebè la sindrome da aspirazione di meconio, che può causare polmonite chimica per aspirazione, danno cerebrale dovuto a mancanza di ossigeno, difficoltà respiratorio (che può durare diversi giorni), atelettasia polmonare e ipertensione polmonare persistente. 
Certamente si tratta di una sindrome difficile da prevenire, però ci si può assicurare que la nascita avvenga prima della 42 esima settimana di gestazione per diminuirne il rischio.
Inoltre, al momento della rottura delle acque controllatene il colore: se vedete tracce verdognole, informate immediatamente la ginecologa e l'ostetrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina