Rimanere incinta con le mestruazioni


Quando una donna si accinge per la prima volta ad avere un bambino,è solito che vengano alla mente moltissimi dubbi. E' normale avere delle domande sul concepimento e altrettante sulla gravidanza.
Uno dei dubbi più comuni è in relazioni alle mestruazioni, e cioè la possibilità di rimanere incinta durante il flusso mestruale.
A differenza delle credenze popolari, è certo che durante le mestruazioni le donne non possono rimanere incinte,dal momento che l'ovulo non è più in grado di essere fecondato (ammesso il fatto che non sia stato già espulso con la mestruazione).


Inoltre non dimentichiamo che l'ambiente uterino, nel momento della mestruazione, non è più l'ideale nè per l'ovulo che non troverebbe il tessuto su cui annidarsi, nè per lo
spermatozoo che, a causa dell'emorraggia non sopravviverebbero a lungo ( non ci dimentichiamo dell'importanza del muco cervicale per la sopravvivenza degli spermatozoi).

Quindi, non confondiamo la mestruazione con il sangue che la donna potrebbe avere in forma irregolare in coincidenza con l'ovulazione. In questo caso, data la presenza di un ovulo, è possibile una fecondazione e quindi la gravidanza.

In alcuni forum sulla gravidanza si legge:

"Una mia amica è rimasta incinta durante le mestruazioni". 
Ebbene, in realtà può capitare che dei rapporti avvenuti durante le mestruazioni, possano favorire la permanenza di alcuni spermatozoi nel canale cervicale e che, nel caso di una ovulazione precoce (rispetto allo standard dei 14 giorni), possa dar luogo ad una gravidanza, ma credo che si tratti di casi veramente isolati.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina