Com'è il parto naturale? Spiegazioni passo-passo

Il parto è un evento che coglie di sorpresa la maggior parte delle mamme. Non tanto per il fatto di non sapere come avviene o perchè si è ignorata l'anatomia femminile, ma perchè non lo si può comunque immaginare fino a quanto finalmente arriva il momento.
E anche se ogni nascita è unica come il bambino che viene al mondo, le donne attraversano diverse fasi durante il parto, sempre le stesse anche se in modalità e tempi differenti.


La cervice, o collo dell'utero, è la sezione che collega l'utero al vostro canale vaginale. Durante la gravidanza rimane saldamente chiusa per proteggere il feto, ma al momento del parto questa inizia a dilatarsi fino ad aprirsi completamente, circa 10 cm. Inoltre la cervice va incontro al cosiddetto appianamento per facilitare la nascita del vostro bambino.




Vediamo le diverse fasi del parto:


La PRIMA fase del parto si articola in tre fasi: 

FASE LATENTE
Il tuo parto inizia ufficialmente con l'arrivo delle contrazioni durante la fase latente. A differenza delle contrazioni di Braxton Hicks, che a volte possono  sentirsi già dai sei mesi di gravidanza, l'intensità delle contrazioni del parto aumenta gradualmente e segue un modello. Per alcune donne sono molto dolorose, mentre per altre donne il dolore è meno intenso, anche se questa è una rara evenienza fortunata.

La fase latente può durare per ore o addirittura giorni, quindi non c'è nessun bisogno di andare in ospedale immediatamente (a meno che non vi sia stata prospettata la probabilità di un parto precipitoso). Nel frattempo, è possibile dedicarsi alla propria igiene e recuperare la propria borsa per l'ospedale. 

.
Discutere con il proprio medico ginecologo sul momento più opportuno per recarsi in ospedale, ma un buon riferimento è il 4-1-1, che non è uno schema di gioco, ma indica 1 contrazione ogni 4 minuti della durata di un minuto e ripetuto costantemente per un ora. 

FASE ATTIVA

La fase attiva è quella che di solito si vede nei film: dolorose e lunghe contrazioni. La tua cervice raggiunge la dilatazione di 8 centimetri. Questo però può richiedere diverse ore. 

Questo è il momento di usare tutti i trucchi per combattere il dolore durante il parto si sa. E se si desidera utilizzare l'anestesia epidurale per alleviare il dolore, questo è il momento migliore per richiederla.

FASE DI TRANSIZIONE

La tua cervice raggiunge la dilatazione massima di 10 cm e appianamento completo. E' ora che si inizia a sentire una forte pressione nella parte infero-posteriore e la voglia di spingere, ma si dovrebbe attendere le istruzioni dell'ostetrica perchè bisogna aspettare il momento giusto.



Fase 2 - La Nascita 

Questo è il momento di spingere. Chi ti assisterà, ostetrica e/o  Il tuo medico ti dirà come e quando farlo.

Questa fase dura di più nelle primipare ed è più corta, in genere, nelle gravidanze successive.
Durante la contrazione, il tuo utero si indurisce e il tuo bambino scende  leggermente verso il basso, ossia verso il canale del parto. Ecco alcuni suggerimenti per facilitare questa fase: 

  • La più comune posizione per il parto è quella semi-seduta (con la schiena ad un angolo di 45 gradi) e con i piedi sulle staffe, ossia la posizione ginecologica. Tuttavia, per aiutarvi, è possibile richiedere la posizione che si ritiene più adatta come ad esempio quella accovacciata, a quattro zampe o in acqua.
  • Non preoccuparsi delle evacuazioni, ma concentratevi sul bambino. L'idea di defecare può risultare imbarazzante ma vi assicuro che mentre sarete lì neanche ve ne accorgerete. Se la cosa vi imbarazza molto, ma non è detto che accada, potete chiedere un clistere evacuativo prima del parto (a discrezione poi delle ostetriche o del ginecologo).
  • Utilizzate la forza del vostro addome. Contrarre i muscoli addominali vi aiuterà a coinvogliare le vostre forze alla parte inferiore del vostro corpo. 
Quando la testa sarà finalmente visibile attraverso la vagina, il medico vi dirà quando smettere di spingere in modo da potervi aiutare senza far lacerare il perineo (ed in questa fase, se necessario, verrà effettuata l'episiotomia).

Finalmente il vostro bambino è nato!! Congratulazioni!!!
Dovrete aspettare qualche minuto perchè il bambino verrà aspirato per liberarlo dalle secrezioni oro-faringee e nasali, dopodichè avrete qualche minuto per tenerlo tra le braccia e stabilire il primo contatto mamma-figlio. Successibamente il bimbo verrà lavato, gli verrà fatto il test di Apgar e verrà tenuto al caldo se necessario.


.
Fase 3 - Secondamento


Con il bambino al sicuro, la cura del vostro ginecologo si concentra sulla madre di nuovo. E' tempo di rimuovere la placenta. 

Poco dopo la nascita, la placenta si separa dalla parete uterina e scende attraverso il canale del parto. Il tuo corpo effettua questo processo quasi da solo, ma potrebbe essere necessario spingere un po 'di più (non preoccupatevi, non è doloroso). Dopo aver rimosso la placenta, il medico provvederà a ricucire l'eventuale episiotomia prima di lasciarti incontrare il tuo bambino. 

Infine, respira, hai fatto!



FONTI:

American Pregnancy.org. Stages of Childbirth. Accedida 15 de octubre del 2011.
University of Maryland Medical Center. Las tres etapas de la labor de parto. Accedida 15 de octubre del 2011.
Weiss, Robin Elise, LCCE. Labor and Birth. Accedida 15 de octubre del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina